Si fa in fretta a dire “mi faccio” il sito aziendale. Alla pratica poi emergono un’infinità di problemi che non avevi considerato e una serie di domande alle quali non sai rispondere.
In effetti la prima domanda alla quale dovresti rispondere è anche la più semplice: PERCHE’…
Durante la nostra esperienza, le risposte più quotate a questa domanda sono state: ormai non puoi non averlo, lo hanno i miei concorrenti, per far conoscere i miei prodotti/servizi, per fornire un servizio ai miei clienti, per trovare nuovi clienti.
L’ordine può variare a seconda del settore di riferimento, ma non il senso delle risposte che sostanzialmente, racchiudono le principali esigenze in risposta alle quali le aziende oggi decidono di sviluppare un sito web.
Fondamentalmente quindi: un sito di presenza, un sito di servizio o un sito vetrina. Bene, liquidiamo il primo alla velocità della luce. Se non vuoi un sito professionale e ti basta avere una presenza online di base, allora il sito lo puoi fare gratis.
Scegli tra Weebly.com, Wix.com, WordPress.com (o gli altri mille analoghi servizi online), cerchi il primo ventenne che ti capita a tiro, lo metti davanti al pc e in un pomeriggio c’hai il tuo bel sito. GRATIS.
Ovviamente NON aspettarti poi che generi nuovi clienti e che sia un qualcosa di cui vantarsi…
Le cose si fanno un po’ più complesse quando si vuole sviluppare un sito di servizio. Si complicano perché il sito dovrà strutturarsi nel modo migliore possibile per il tipo e la modalità di erogazione dei servizi previsti.
Alcuni nostri clienti hanno avuto l’esigenza di mettere a disposizione dei propri clienti manuali e documentazione, altri hanno integrato un sistema di prenotazione degli interventi, mentre altri ancora hanno incluso sistemi di commercio online.
Attenzione che una tipologia di servizio non esclude l’altra e quindi questo tipo di siti può diventare piuttosto complessa.
Questa tipologia di sito è votata alla praticità, hai già una clientela affezionata e un valido metodo di recruiting, non sei quindi interessato a usare Internet come canale di ricerca clienti ma vuoi fornire un servizio, un valore aggiunto alla tua clientela.
Per non sbagliare la partenza, le informazioni che dovrai fornire al potenziale fornitore di servizi, perché se serio e professionalmente preparato saranno quelle che ti chiederà immediatamente, sono:
- tipo cliente
- tipo servizi e documentazione da rendere disponibile
- frequenza di aggiornamento
- perché la tua azienda è differente rispetto alla concorrenza
- le risorse
Queste informazioni consentiranno di dare vita a un sito in grado di rendere disponibili documenti e servizi con modalità allineate alle competenze tecniche dei tuoi clienti. I documenti saranno organizzati coerentemente con quella che è la realtà di riferimento e il sito renderà disponibili strumenti che i dipendenti deputati alla gestione del sito potranno utilizzare con facilità.
Affrontando infine la tipologia del sito vetrina, destinato a intercettare e fidelizzare una clientela ‘online’, le informazioni da integrare alle precedenti sono:
- tuo mercato di riferimento, inteso sia come target di cliente che come distribuzione geografica
- la tua concorrenza
- gli obiettivi che vorresti raggiungere
- le domande di ricerca dei potenziali clienti alle quali i prodotti/servizi del tuo sito forniscono una risposta precisa
L’ultima domanda è particolarmente strategica in quanto rappresenterà il cuore del tuo sito. Dovrai ragionare con la testa dell’utente. Sei un’agenzia immobiliare? Pensare che la domanda di ricerca alla quale dovrà rispondere il tuo sito sia ‘casa’ o ‘vendita case’ è un tantino generica, ne convieni? Quali sono i territori sui quali sei attivo? Ecco, ‘vendita case a Roma’ inizia già ad andare meglio. Rispetto alla tua concorrenza cosa ti differenzia? Sei specializzato in Loft? Ecco, probabilmente ‘vendita Loft a Roma’ è già la prima chiave di ricerca sulla quale ti conviene puntare ottimizzandovi il sito aziendale.
Le keyword adatte sono comunque solo la punta dell’iceberg nello sviluppo di un efficiente sito web dedicato all’intercettazione della clientela ideale per il tuo business, tanto da meirtarsi un capitolo a parte.
In ogni caso, se hai incontrato interlocutori che non ti hanno richiesto le informazioni precedenti e si sono fermati a quello che gli hai raccontato spontaneamente, forse NON HAI ANCORA TROVATO chi può fare al caso tuo.
Se hai trovato spunti interessanti o vuoi approfondire qualche argomento, siamo a tua disposizione e puoi raggiungerci in ogni momento con i riferimenti della sezione CONTATTI
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